“I passi del successo”
Un anno dopo Ai Piedi del Successo, Massimo Donda ritorna a scrivere di scarpe. Ed ecco altri 15 case history di aziende italiane leader nei diversi segmenti della calzatura. Storie che raccontano l’ascesa, lo sviluppo e i successi dei nostri imprenditori, diventati in pochi decenni i più bravi al mondo nel loro settore grazie alla cultura del lavoro, all’ingegno, alla creatività e all’appartenenza a un sistema integrato vincente: quello di distretto, l’unico in Europa che sia ancora in grado di seguire tutti i processi di lavorazione, dal disegno all’accessorio e ai materiali con cui si costruisce una scarpa. Storie di piccole e grandi aziende che innovano, investono e raccolgono riconoscimenti in tutto il mondo, ma che spesso sono poco conosciute in Patria. E che, nonostante una concorrenza internazionale spietata e dei costi del lavoro talmente alti da far entrare il settore in crisi strutturale, riescono a mantenere la leadership attraverso innovazione, qualità e politica di brand.
Massimo Donda proviene da una stirpe di “scarpari” DOC. L’azienda di famiglia, il “Calzaturificio Donda”, venne fondato, infatti, nel lontano 1887 a Trieste, quando la città non era nemmeno ancora Italia ma ancora Impero d’Austria-Ungheria, ed Imperatore Francesco Giuseppe! Fu il bisnonno Giuseppe Donda ad inaugurare, quasi 120 anni fa, la tradizione di famiglia, portata avanti dal nonno Romeo e dal padre Fabio. Massimo Donda è oggi presidente nazionale Federcalzature, past president CEDDEC European Shoe Trade Confederation e consigliere nazionale Confcommercio.
Con Andrea Guolo, giornalista esperto del settore e già curatore de Ai Piedi del Successo, sono state raccolte le storie di 15 aziende italiane. Cinque di alta gamma: Bruno Magli, Pakerson, Baldinini, Campanile, Artioli. Una specializzata nel comfort: Stonefly. Una nella “moda comoda”: Valleverde. Due nello sport: Lotto, Tecnica. Tre di produzione di volume: Filanto, Canguro, Fly Flot. Una trendy: Linea Marche. Due specializzate nel bambino: Melania, Kickers.
Passi del Successo affronta le tematiche del settore calzaturiero viste anche dalla parte del Consumatore e del retail calzaturiero. L’opera è trasmettere al lettore la passione degli addetti ai lavori per le proprie creazioni e per le proprie scelte imprenditoriali, che hanno portato “al successo a grandi passi”!
L’autore ha cercato di arricchire il testo di curiosità e contenuti, affinché sia accattivante per il lettore professionista: negoziante di calzature, gerente, addetta alla vendita, rappresentante, dirigente, proprietario di calzaturificio, stilista e lo aiuti a conoscere qualcosa in più del settore ove opera; ma costituisca contemporaneamente un tranche de vie del settore, per lo studente che si avvicina al settore della moda; così come per le “fashion victim” e le consumatrici informate, tutte.